Sostenibilità/COP RCJ

Politica RJC di AJ GROUP ITALY SRL: per un’attività’ di lavorazione dei preziosi responsabile

Gentili Clienti, Fornitori e altre Parti Interessate alla nostra attività,

AJ GROUP ITALY SRL nasce nel 2019, rilevando dal curatore fallimentare DUECENTOTRENTAERRE, storica azienda produttrice di monili in argento nata ad Arezzo nel 1979.

Ci occupiamo di produzione, lavorazione e commercio di monili in metalli preziosi e comuni e ci rivolgiamo ad una clientela internazionale tramite il canale del “retail organizzato”.

Lavoriamo quotidianamente in laboratorio svolgendo le nostre attività ispirati dalla tradizione e guidati dalla ricerca della migliore qualità possibile da offrire ai nostri Clienti.

Per il raggiungimento di tali obiettivi qualitativi e del successo della nostra attività’, la direzione di AJ GROUP ITALY SRL considera di primaria importanza l’eccellenza in pratiche responsabili in materia di ambiente, sicurezza, impegno sociale, etica e diritti umani lungo l’intera filiera e catena del valore di oro, argento e metalli comuni.

AJ GROUP ITALY SRL è socio membro del Responsible Jewellery Council (RJC).
RJC è un’organizzazione di normazione costituita per migliorare le prassi responsabili in materia di ambiente, sociale, etica e diritti umani nell’intera filiera della gioielleria in merito a oro, argento, platinoidi, diamanti e gemme colorate.
RJC ha messo a punto uno standard di riferimento per la filiera della gioielleria e meccanismi credibili per verificare, tramite organismi terzi, che le aziende della filiera operino secondo prassi commerciali responsabili.

In quanto socio membro di RJC, AJ GROUP ITALY SRL si impegna altresì a svolgere le proprie attività in conformità al Codice di Procedura di RJC e ad integrare considerazioni di carattere etico, sociale, ambientale e sui diritti umani nelle operazioni quotidiane, nella pianificazione aziendali e nei processi decisionali strategici e operativi.

AJ GROUP ITALY SRL conferma l’impegno assunto al fine di rispettare i diritti umani, evitare di contribuire al finanziamento di conflitti e conformarsi a tutte le pertinenti sanzioni, risoluzioni e disposizioni legislative delle Nazioni Unite.
La Direzione sottopone annualmente l’organizzazione e le sue pratiche ad un processo di Due Diligence atto a valutarne le prestazioni in materia di rispetto dei diritti umani secondo i principi guida dell’ONU e le linee guida OCSE.
Durante la Due Diligence sono valutati impatti sui diritti umani, una strategia e programma di interventi per correggerne eventuali criticità’. Gli interventi sono poi integrati in procedure la cui efficienza viene annualmente monitorata.
La stessa Direzione si impegna anche a fornire prova, tramite verifica esterna indipendente, del fatto che l’azienda:

a. rispetta i diritti umani in conformità alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e alla Dichiarazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro sui principi e i diritti fondamentali nel lavoro;

b. non esercita né tollera la concussione, la corruzione, il riciclaggio di denaro o il finanziamento del terrorismo;

c. sostiene la trasparenza dei pagamenti statali e le forze di sicurezza compatibili con la tutela dei diritti nell’industria estrattiva;

d. non fornisce sostegno diretto o indiretto a gruppi armati illegali;

e. istituisce processi attraverso cui le parti in causa possono esprimere problematiche relative alla filiera della gioielleria;

f. implementa il quadro normativo OCSE in cinque fasi in quanto sistema di gestione per le attività di due diligence basate sul rischio, relativamente alle filiere responsabili di minerali da aree di conflitto e ad alto rischio.

AJ GROUP ITALY SRL si impegna altresì a sfruttare la propria capacità di influenza per evitare abusi da parte di altri sottoponendo la presente politica a clienti e fornitori in sede contrattuale e riservandosi il diritto di interrompere eventuali rapporti se dovessero verificarsi abusi rispetto ai principi dalla stessa enunciati. L’azienda fornisce inoltre un meccanismo di reclamo a terzi in caso vengano sollevati dubbi sulla bontà del proprio operato rispetto ai diritti umani, i principi guida ONU e le linee guida OCSE.

La direzione aziendale aspira a incrementare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica della propria attività e del settore della gioielleria impegnandosi nel miglioramento continuo delle pratiche in materia di approvvigionamento responsabile, anticorruzione e finanziamento dei conflitti, sicurezza sul lavoro, rispetto dei diritti umani e protezione degli ecosistemi, oltre che garantire la compliance delle leggi a cui l’azienda è sottoposta per localizzazione geografica e settore merceologico. L’azienda si impegna inoltre a garantire la trasparenza sulle proprie prestazioni rispetto ai temi menzionati tramite un’attività di rendicontazione e comunicazione conforme al COP RJC.

AJ GROUP ITALY SRL si propone di raggiungere i suddetti obiettivi di responsabilità d’impresa grazie all’implementazione di un sistema di gestione e di procedure in linea con il COP RJC che includa:

  • la valutazione dei rischi ambientali, sociali ed economici connessi agli effetti della propria attività all’interno e all’esterno dell’azienda;
  • una due diligence dei principali partner d’impresa e della catena di fornitura sul rispetto dei diritti umani;
  • pratiche riguardanti la sicurezza sul lavoro e i diritti dei lavoratori;
  • pratiche di riduzione dei rifiuti e delle emissioni e di gestione di altri rischi ambientali;
  • meccanismo di denuncia o rimostranza sollevata da una parte interessata.

Maggiori dettagli rispetto al suddetto sistema di gestione sono contenute del Manuale disponibile alle parti interessate su richiesta.

La Direzione di AJ GROUP ITALY SRL si impegna a revisionare annualmente la presente politica per valutarne l’efficacia insieme al sistema di procedure implementato, garantisce inoltre che il personale sia a conoscenza della presente politica, così come i principali partner di business e che la stessa sia disponibile alle parti interessate sul sito internet aziendale.


Data di entrata in vigore: 03/01/2023

Le parti interessate possono scaricare il Modulo Reclami cliccando QUI e inviarlo all’indirizzo email info@ajgroupitaly.it o recapitarlo presso la cassetta delle lettere nella sede aziendale in Via della Fiorandola 46, 52100 Arezzo, per preservare l’anonimato.

QUI è possibile scaricare il Memorandum sulle azioni relative al COP / RJC per l’ anno 2023.